23/08/12

Quello che serve comprare per i figli

Viviamo un momento cruciale per i genitori che si apprestano a sostenere una spesa abbastanza consistente per i figli che vanno a scuola con le riflessioni difficile su quello che serve comprare, poiché la crisi economica si sta facendo sentire sempre di più per le famiglie che hanno deciso di fare lo stesso le vacanze, ma soprattutto per quelle che non hanno guadagnato a sufficienza per mettere dei soldi da parte e permettersi di svagare un po' la mente dopo un anno di duro lavoro.

Nei casi più difficili, per fortuna, esiste un sostegno per gli studenti da parte delle amministrazioni comunali che aiutano a comprare quello che serve per i figli che vanno a scuola con dei buoni sui libri di testo fondamentali che aiutano molto chi proprio non ce la fa a reggere gli acquisti ma, spesso, non tutti rientrano nella lista della graduatoria degli aventi diritto e bisogna ricordare di fare la domanda nei limiti dei tempi e prima del termine.

Per non parlare delle ingiustizie di chi riesce ad usufruire di questi vantaggi in modo vergognoso, perché non ne trova una vera necessità perché si tratta di genitori che possono permettersi di acquistare qualsiasi cosa che serve ai propri figli che vanno a scuola senza aiuto, ma sceglie lo stesso di approfittare dell'occasione, prendendo a volte anche il posto di altri più indigenti. Ma, questo, è un altro discorso che andrebbe approfondito con un elevato spirito critico sulla meritocrazia nelle città in Italia e credo che affronterò una corretta indagine in futuro.

Facendo una ricerca nel web, ho visto una valida iniziativa interessante promossa a Venezia, dove c'è un progetto che si propone come un kit di agevolazione per muoversi meglio in questa giungla e, in sintesi, si tratta di un servizio per la tutela del consumatore che aiuta i genitori a comprare quello che serve per i figli che vanno a scuola.

iniziativa interessante

Cos'è? Innanzitutto vi consiglio di andare sul sito ufficiale per capire di cosa si tratta e per chi vive in questa zona c'è un singolare elenco delle promozioni degli operatori commerciali e della piccola distribuzione con tutti quelli che hanno aderito alla regola di mantenere un prezzo contenuto e conveniente. Dalle cartolerie fino ai centri commerciali si trova quello che serve comprare ai figli che vanno a scuola.
Suppongo che anche in altre regioni ci possa essere un discorso simile e, comunque, agli amici che ci leggono, incoraggio a fare le giuste pressioni sui rappresentanti degli enti locali del proprio paese per far adottare questa intelligente idea al fine di fornire davvero un programma utile per noi, ovvero per i cittadini di una comunità.
Se siete delle mamme, dei papà o proprio i diretti interessanti che si apprestano a tornare in classe, pubblicate questo articolo sul diario di Facebook dei professori, degli Assessori o del Sindaco, in qualunque luogo si trova la vostra residenza, spronandoli a seguire questo modello virtuoso e moderno di amministrare un centro abitato per aiutare a comprare ciò che serve ai figli per andare a scuola dignitosamente.

Dopo queste informazioni che rientrano nel concetto delle notizie che tutti dovremmo conoscere per sviluppare una coscienza collettiva, vediamo la scelta della cartella e altri suggerimenti per sapere tutto quello che serve tra gli oggetti principali e come spendere il giusto senza prendere le cose che poi risultano superflue.

scelta della cartella

Quello che serve comprare ai figli che vanno a scuola, tra i consigli per i genitori, si trova subito lo zaino con i tessuti resistenti e di qualità. Deve essere bello e resistente, senza trascurare un prodotto alla moda e attuale. Di marche ce ne sono tante, anche se ho deciso di mettere come esempio la storica azienda che si vede nell'immagine, poiché mi è piaciuta la resa della comunicazione e la pulizia dello sfondo bianco rispetto ai colori blu per uomo e fucsia per la donna con quest'ultimo che è molto simile al rosa.
Lo so che i ragazzi preferiscono le cose firmate tra gli articoli da comprare ai figli che vanno a scuola e, se potete, dovete accontentarli perché questo è ciò che si nota di più quando si va in giro e, purtroppo, la nostra società impone il rispetto di certi concetti, anche quando sappiamo bene che sono sbagliati.

Comunque, se la tasca non lo permette, non si deve disperare nessuno per comprare quello che serve ai figli che vanno a scuola, poiché basta spiegare ai propri figli l'importanza dell'essere piuttosto che dell'apparire, tanto il mondo si divide da sempre tra chi è più ricco e chi è un po' più povero, quindi non c'è niente di male ad adattarsi al proprio stato sociale.
Piuttosto è rilevante imprimere una dottrina e far capire ai giovani che con tanti sacrifici c'è la possibilità di arrivare più in alto in modo onesto, creativo e con tanto lavoro.
Va bene, su questo argomento, insieme agli articoli che bisogna comprare per mandare i figli a scuola, si potrebbero aprire infinite discussioni con opinioni discordanti oppure con pareri affini, ma come sempre mi piace mettere in risalto qualche sfumatura della vita per provare anche ad aprire un dibattito costruttivo e culturalmente stimolante all'interno di una recensione.

Questo ragionamento si può fare con tutto ciò che è necessario tra le cose che dobbiamo comprare perché servono per andare a scuola, ma state tranquilli, infatti, non voglio deludere neanche un lettore, giacché devo ancora completare la mia analisi con gli astucci, i pennarelli ed altro ancora. Non lo farò in questa occasione, perché ho pensato di ampliare la tematica in futuro.

Nessun commento: