28/02/12

Meglio usare cotone e lana o tessuti

Sappiamo molto bene che risparmiare quando compriamo i vestiti è diventata una necessità perché lo stipendio ormai non ci basta più per arrivare alla fine mese, non a caso nei nostri post parliamo spesso della convenienza di acquistare l'abbigliamento nel periodo dei saldi, cioè quando ci sono i prezzi più bassi.

Ma allo stesso tempo dobbiamo chiederci con molta attenzione se è meglio usare cotone e lana, quindi indossare i capi realizzati soprattutto con materiali naturali, oppure affidarci totalmente ai tessuti sintetici.
Dobbiamo partire dall'idea che lo stato della nostra pelle è importante più di qualsiasi altra cosa al mondo, quindi decidere di fare economia è una scelta giustificata quando c'è una sicura regolarità per il benessere personale.

tessuti sintetici

Inoltre prediligere le migliori firme non significa automaticamente avere a disposizione tutti gli articoli di qualità in base all'argomento che stiamo trattando, infatti conviene sempre leggere molto attentamente le targhette che si trovano internamente ai prodotti prima di acquistare gli articoli che ci piacciono.
Con questo post non vogliamo assolutamente dissuadere dall'acquisto dei tessuti sintetici fabbricati con composti chimici rispetto a quelli naturali del cotone o la lana, infatti non ci basiamo sulle ricerche scientifiche, ma ci affidiamo soprattutto alle sensazioni che proviamo da consumatori finali e clienti delle aziende che ci propongono ciò che hanno realizzato nel loro catalogo.

Per prima cosa ci viene da notare immediatamente l'effetto che i prodotti realizzati interamente in acrilico ed elastina provocano sul corpo quando, ad esempio, andiamo a togliere una maglia e sentiamo come una reazione elettrica che si vede anche sui capelli che subiscono una carica statica facendo illuminare l'ambiente se è buio. Generalmente possiamo accorgercene quando ci cambiamo di notte.
Non so se faccia bene o meno questa reazione, ma sinceramente non mi piace e in effetti leggendo diversi commenti su Facebook, noto che tante altre persone provano la stessa sensazione.
Un altro fattore negativo si avverte proprio sulla pelle, in quanto sembra più scomodo stare tante ore del giorno indossando i tessuti sintetici, mentre mi pare più comodo usare quelli naturali come la lana e il cotone.

Ma se vogliamo andare oltre per sapere se è meglio usare cotone e lana oppure comprare i tessuti sintetici, infatti dobbiamo citare anche la reazione che provoca il lavaggio in lavatrice per quanto riguarda la resistenza, infatti senza dubbio l'abbigliamento prodotto con l'acrilico e l'elastina è più resistente e si rovina difficilmente.
Un esempio concreto possiamo ritrovarlo nelle maglie che possono infeltrirsi, ritirarsi e quindi rimpicciolirsi fino al punto di non poterle più mettere addosso perché accorciate se contengono una totale percentuale di fibre naturali.

Una via di mezzo forse sarebbe l'ideale per la durata dei capi, infatti ho notato che quando le aziende bilanciano l'impiego dei materiali descritti diventa più difficile il deterioramento e anche la sensazione sul corpo ha un impatto maggiormente equilibrato.
Quale è meglio utilizzare, il cotone o la lana misti ai tessuti sintetici? Forse proprio quest'ultimo caso sembrerebbe il più adatto.
Voi cosa ne pensate? Aprite una discussione con i vostri amici su FB, diventerà simpatico condividere le vostre esperienze con gli altri utenti.

Nessun commento: